La Diaria riparte con un nuovo progetto supportato dall’AI senza perdere di vista l’attendibilità delle fonti e la creatività umana. Un invito ad attraversare insieme la letteratura tornando al podcast e sperimentando il video con la stessa curiosità e la stessa cura che hanno guidato ogni pubblicazione della Diaria.

Nel podcast a due voci, ci addentreremo nella figura di Emily Dickinson, una delle personalità più enigmatiche della letteratura americana. Per anni, dopo la sua morte, la sua immagine pubblica è stata distorta da conflitti familiari e appropriazioni narrative, ma ciò che rimane oggi — intatto e quasi intoccabile — è l’enigma della sua interiorità. Come ha potuto una poetessa che scelse deliberatamente la reclusione vivere, attraverso le proprie percezioni, tutta la sfrenatezza del mondo? Quali strategie poetiche, quali visioni del reale, le hanno permesso di dare voce a un universo che sembrerebbe, a un primo sguardo, incompatibile con la sua vita appartata?

Nel video esploreremo la forza di una poesia che ha trasformato il silenzio in voce e la solitudine in una forma di resistenza creativa. Con un linguaggio ideato per farsi capire da tutte e tutti scopriremo una donna e la sua integrità radicale, la sua ostinazione nel non farsi inglobare dalle convenzioni sociali, e quel suo “stare lì”, quasi immobile, ma capace di costruire un cosmo di pensiero e linguaggio che continua a interrogarci.

Il podcast è anche su Apple podcast e Amazon Music

Il video è su YouTube

Fonti