Dal 2020 al 2023 ha fatto parte del consiglio direttivo della Società delle letterate.

Nel 2023 è autrice di Diaria podcast e di Nina il podcast della Società Italiana delle Letterate.

Nel 2020 ha pubblicato per Iacobelli editore Il libro di tutti e di nessuno. Elena Ferrante un ritratto delle italiane del XX secolo.

Nel 2018 è autrice di saggistica con Neapolitanische Puppen. Ein Essay über die Welt von Elena Ferrante Un ritratto letterario di Elena Ferrante (Launenweber,), il libro è stato presentato alla Fiera di Francoforte 2018 ospite dell’Istituto Italiano di cultura di Berlino e Colonia nell’ambito di un incontro su Napoli condotto da Luigi Reitani. Nel 2019 con Neapolitanische Puppen Viviana Scarinci ha partecipato in qualità di relatrice presso l’Università di Lipsia, Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana (CiCi) al convegno annuale “Elena Ferrante –Genealogie e Archeologie del 20° secolo Biblioteca Albertina, 4 e 5 novembre.
Nel 2015 autrice dell’ebook monografico su Elena Ferrante (Doppiozero, 2014) presentato a Milano nel 2015 nell’ambito della rassegna  Writers #2.

Dal 2010 al 2019 ha organizzato e gestito il Fondo Librario di Poesia Contemporanea di Morlupo RM

Viviana Scarinci è scrittrice e autrice di podcast

Poesia

Per la poesia vince nel 1995 il Premio Grinzane Cavour, per la sezione Scrivere i Colori. È due volte vincitrice del Premio Lorenzo Montano (nel 2014 sez. raccolta inedita e nel 2016 sez. una poesia inedita).
Pubblicazioni
Annina tragicomica, Formebrevi, 2017. Presentato al Festival letterario de L’Aquila Week-end d’autore
La favola di Lilith  trad. Natalia Nebel, Libro e CD con musiche originali di Edo Notarloberti per l’etichetta discografica ARK Records nel 2014, selezionata per la partecipazione al Wave-Gotik-Treffen di Lipsia l’opera è stata rappresentata in anteprima europea a Lipsia,  Schauspielhaus centraltheater
Piccole estensioni, Anterem Edizioni, 2014 vincitore del premio di poesia Lorenzo Montano