Viviana Scarinci

su Elena Ferrante ha pubblicato:

Ottobre 2020 da Iacobelli Editore. Disponibile anche in versione ebook su tutti i principali store online.

Il libro è stato presentato alla Casa Internazionale delle Donne di Roma il 3 ottobre 2020 da Tiziana de Rogatis nell’ambito di Femminism3 organizzato da Società Italiana delle Letterate, Leggendaria e Letterate Magazine.


E’ autrice di saggistica con Neapolitanische Puppen. Ein Essay über die Welt von Elena Ferrante Un ritratto letterario di Elena Ferrante (Launenweber, 2018), il libro è stato presentato alla Fiera di Francoforte 2018 ospite dell’Istituto Italiano di cultura di Berlino e Colonia nell’ambito di un incontro su Napoli condotto da Luigi Reitani.
Nel 2019 con Neapolitanische Puppen Viviana Scarinci ha partecipato in qualità di relatrice presso l’Università di Lipsia, Centro Interdisciplinare di Cultura Italiana (CiCi) al convegno annuale “Elena Ferrante –Genealogie e Archeologie del 20° secolo Biblioteca Albertina, 4 e 5 novembre.
Nel 2015 autrice dell’ebook monografico su Elena Ferrante (Doppiozero, 2014) presentato a Milano nel 2015 nell’ambito della rassegna  Writers #2.


Viviana Scarinci è poeta e saggista. Si occupa di Contemporanea Fondo Librario e di progetti per le scuole. Fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana delle letterate.

Poesia

Per la poesia vince nel 1995 il Premio Grinzane Cavour, per la sezione Scrivere i Colori. È due volte vincitrice del Premio Lorenzo Montano (nel 2014 sez. raccolta inedita e nel 2016 sez. una poesia inedita).
Pubblicazioni
Annina tragicomica, Formebrevi, 2017. Presentato al Festival letterario de L’Aquila Week-end d’autore
La favola di Lilith  trad. Natalia Nebel, Libro e CD con musiche originali di Edo Notarloberti per l’etichetta discografica ARK Records nel 2014, selezionata per la partecipazione al Wave-Gotik-Treffen di Lipsia l’opera è stata rappresentata in anteprima europea a Lipsia,  Schauspielhaus centraltheater
Piccole estensioni, Anterem Edizioni, 2014 vincitore del premio di poesia Lorenzo Montano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...